DIVIETO DI IMPORTAZIONE DI PRODOTTI SIDERURGICI SOTTOPOSTI A TRASFORMAZIONE IN UN PAESE TERZO CHE INCORPORANO PRODOTTI SIDERURGICI ORIGINARI DELLA RUSSIA - PRECISAZIONI

Mezzi di prova dell’origine dei fattori produttivi

Mill test certificate
Al fine di garantire l'attuazione del divieto, l’art. 3 octies, par. 1, lett. d) del Reg. (UE) n. 833/2014 stabilisce l'obbligo per l'importatore di fornire prove idonee ad attestare il paese di origine dei fattori produttivi siderurgici impiegati per la trasformazione del prodotto in un paese terzo. Come peraltro precisato nel precedente avviso, si ribadisce che il mill test certificate (MTC), laddove riportante tutti gli elementi informativi necessari, è da ritenersi uno dei mezzi di prova ritenuti ammissibili. Si precisa, inoltre, che non è disponibile un modello standardizzato di MTC, potendo questo presentare caratteristiche, informazioni o elementi differenti a seconda della tipologia di prodotto.

Altri mezzi di prova dell’origine
L'origine dei fattori produttivi può essere attestata mediante ricorso a ulteriori mezzi di prova o una combinazione di essi quali, ad esempio, fatture, bolle di consegna, dichiarazioni del fornitore, ivi incluse le dichiarazioni del fornitore relative a più spedizioni (dichiarazioni del fornitore a lungo termine), corrispondenza commerciale, descrizioni di produzione, certificati di qualità e clausole negli ordini di acquisto o nei contratti eseguiti, a condizione che includano informazioni sull'origine dei fattori produttivi impiegati. La tipologia di documento/i può variare anche a seconda della natura del prodotto. In caso di ragionevole dubbio, le Autorità doganali possono chiedere mezzi di prova supplementari - altri MTC o gli altri mezzi di prova - relativi alle diverse fasi di trasformazione cui il prodotto è stato sottoposto. In tal caso, gli MTC e gli altri mezzi di prova presentati devono essere coerenti l'uno con l'altro.

Indicazione della prova di origine
Gli operatori economici devono indicare l’esistenza di documentazione da utilizzare come prova dell’origine inserendo il codice Y824 all’interno della casella n. 44 della dichiarazione doganale (par. B, punto 10 delle FAQ).

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato
Scarica questo file (avviso-20231004-precisazioni-prodotti-sider.pdf)avviso-20231004-precisazioni-prodotti-sider.pdf 133 kB06-10-2023 15:44